LAMPRE

Progetto europeo sulla prevenzione degli eventi franosi e le relative attività di recupero

Descrizione progetto

Progetto europeo sulla prevenzione degli eventi franosi e relative attività di recupero

Arthos si è aggiudicata la gara creativa per l’ideazione dell’identità visiva (logo, modelli di documenti ufficiali, leaflet, sito web) e il supporto alle attività di disseminazione del progetto LAMPRE, finanziato dal programma FP7-SPACE (visita CORDIS per maggiori dettagli).

Identità visiva: logo e coordinato grafico

Durante la fase di ricerca visiva, dedicandoci alla rappresentazione grafica delle diverse tipologie di frane, due immagini ci appaiono illuminanti: l’immagine di una frana che aveva coinvolto due versanti di una montagna creando una sorta di enorme lettera M e un’immagine che mostrava l’inclinazione dei piani del terreno che si distaccano e franano. Il logo era là, tra le pieghe della terra che frana. Così nasce il logotipo di LAMPRE, una M ottenuta da tre livelli di terreno in procinto di franare e con in più quel PRE (prevenire? prevedere?) dell’acronimo che prova, appunto, a bloccare la frana.

Il coordinato grafico è semplice, senza troppe invenzioni o effetti speciali, poiché serve ad accompagnare le attività di disseminazione del progetto europeo, sappiamo che non stiamo – almeno per ora – creando un brand che propone prodotti, l’obiettivo è la ricerca di soluzioni tecnologiche in grado di garantire la nostra sicurezza.

Questa è una bella storia, bella e complicata…

Dettagli progetto

  • Cliente Umberto Pernice
  • Data 9 dicembre 2012
  • Tags Branding, Publishing, Webdesign
Vai al progetto

Condividi questa storia

Altri lavori fatti da noi

Rispondi a un commento

Portami su, Scotty!