Descrizione progetto
Progetto europeo sulla prevenzione degli eventi franosi e relative attività di recupero
Arthos si è aggiudicata la gara creativa per l’ideazione dell’identità visiva (logo, modelli di documenti ufficiali, leaflet, sito web) e il supporto alle attività di disseminazione del progetto LAMPRE, finanziato dal programma FP7-SPACE (visita CORDIS per maggiori dettagli).
Identità visiva: logo e coordinato grafico
Durante la fase di ricerca visiva, dedicandoci alla rappresentazione grafica delle diverse tipologie di frane, due immagini ci appaiono illuminanti: l’immagine di una frana che aveva coinvolto due versanti di una montagna creando una sorta di enorme lettera M e un’immagine che mostrava l’inclinazione dei piani del terreno che si distaccano e franano. Il logo era là, tra le pieghe della terra che frana. Così nasce il logotipo di LAMPRE, una M ottenuta da tre livelli di terreno in procinto di franare e con in più quel PRE (prevenire? prevedere?) dell’acronimo che prova, appunto, a bloccare la frana.
Il coordinato grafico è semplice, senza troppe invenzioni o effetti speciali, poiché serve ad accompagnare le attività di disseminazione del progetto europeo, sappiamo che non stiamo – almeno per ora – creando un brand che propone prodotti, l’obiettivo è la ricerca di soluzioni tecnologiche in grado di garantire la nostra sicurezza.
Dettagli progetto
- Cliente Umberto Pernice
- Data 9 dicembre 2012
- Tags Branding, Publishing, Webdesign